Forse avrete sentito parlare della Everything Shower, ma in cosa consiste esattamente questo trend di TikTok? Si tratta di una nuova tendenza che consiste nel concedersi una doccia calda e piuttosto lunga (anche di diverse ore) durante la quale ogni parte del corpo deve essere pulita in maniera meticolosa e con prodotti specifici. Un fenomeno diventato incredibilmente virale su TikTok: l’hashtag #EveryShower, infatti, conta ad oggi 171 milioni di visualizzazioni. Alla fine trovate anche i consigli di una dermatologa.
Ma andiamo ad analizzare in maniera più dettagliata questo trend che impazza nel #BeautyTok, quell’area di TikTok dedicata alla cura del corpo e dei capelli. Chi condivide questa routine di pulizia approfondita sulla piattaforma, segue di solito un procedimento ben preciso che si divide in tre fasi: pre-doccia, doccia e post-doccia. Ogni fase del processo prevede i propri rituali e i propri prodotti. Quello pre-doccia è il momento preparatorio, nel quale si crea l’atmosfera giusta per la perfetta Everything Shower, accedendo ad esempio una candela profumata, assumendo i propri integratori e scegliendo la giusta musica da mettere in sottofondo. A questa segue, ovviamente, la fase della doccia che prevede il maggior numero di operazioni: dallo scrub alla rasatura, dall’insaponamento alla rimozione dei calli, senza dimenticare ovviamente la cura dei capelli e del cuoio capelluto. La fase post-doccia, infine, di solito include un’idratazione completa del corpo e, perché no, uno snack come premio per il duro lavoro. L’Everything Shower è una vera e propria esperienza da Spa casalinga, che la maggior parte delle persone su TikTok ripete una volta a settimana (o al mese) per una durata che può arrivare anche fino alle 3/4 ore.
“Una Everything Shower con acqua calda e Taylor Swift in sottofondo è meglio del sesso. ” Questa è la risposta che l’influencer 22enne Kouvr Annon (@k0uvr) ha dato al suo fidanzato quando quest’ultimo ha osato mettere in discussione le sue lunghe sessioni di cura del corpo. “Mi lavo i capelli, mi rado le gambe, le ascelle, faccio lo scrub e la mia skincare. Faccio tutto sotto la doccia”, ha anche spiegato la Annon in uno dei suoi numerosi – e viralissimi – video su TikTok.
Ma come per tutte le cose, anche quando si parla di Everything Shower esiste un modo giusto e un modo dannoso per farla. Lo ha spiegato la dermatologa certificata e verificata su TikTok Lindsey Zubritsky (@dermguru), che in uno dei suoi video ha illustrato quali sono le tecniche adeguate e soprattutto il corretto ordine dei passaggi da eseguire sotto la doccia: “Se stai aspettando fino alla fine della doccia per risciacquare il balsamo, quel balsamo rischia di rimanere sulla pelle, ostruire i pori e portare alla comparsa di acne sulla schiena e sul petto“. L’esperta ha consigliato anche di eseguire lo scrub corpo prima della rasatura, di applicare la crema idratante direttamente sulla pelle umida e di asciugare i capelli con un panno in microfibra.