TikTok sta per essere vietato negli Usa, molto probabilmente. Ma perché si è arrivati a questo punto per una delle piattaforme social più popolari ed utilizzate degli ultimi anni? La risposta è semplice: per timore che il social network di attuale proprietà cinese possa interferire con le campagne politiche ed amministrative statunitensi e con messaggi di propaganda pro-Trump che potrebbero influenzare il voto americano che si terrà a novembre 2024.
Come spiega in maniera chiara Il Corriere, il 13 marzo 2024 la Camera dei Rappresentati americana ha approvato a larga maggioranza la legge che apre la strada al divieto ad usare TikTok negli Stati Uniti: ByteDance, la holding cinese che la controlla, ha sei mesi di tempo per vendere la piattaforma a capitali occidentali. Questo atto di vendita forzata potrebbe avere delle pesanti conseguenze sull’utenza di TikTok nel mercato degli Stati Uniti dove è utilizzato da circa 170 milioni di persone ; al momento, nonostante tutto, la legge è stata sì approvata dalla Camera dei rappresentanti americani, ma non dal Senato, che potrebbe anche ribaltare il risultato finale.
L’app, conosciuta in Cina con il nome di Douyin, negli anni è cresciuta di popolarità in modo verticale, arrivando a totalizzare più di un miliardo di utenti attivi ogni mese, con gli Stati Uniti in prima fila come numero di utenti (come dicevamo sopra, con i primi mesi del 2024 siamo sui 170 milioni, un numero impressionante). Ovviamente, il possibile legame con Pechino ha spinto l’amministrazione statunitense ad accelerare l’atto di cessione di parte del capitale di TikTok ad holding statunitensi per “controllare” che i suoi contenuti non possano direttamente ed indirettamente influenzare la campagna elettorale del novembre 2024, che vedrà sfidarsi per la poltrona di Presidente l’attuale in carica Joe Biden e l’ex-avversario Donald Trump.
Ovviamente, la società cinese non è rimasta in silenzio ed ha disapprovato il possibile bando del social network sul territorio Usa con queste parole: “Questo processo è stato condotto in segreto e il disegno di legge è stato portato avanti per un’unica ragione: bannare TikTok. Ci auspichiamo che il Senato consideri i fatti, ascolti i propri elettori e comprenda l’impatto sull’economia, sulle 7 milioni di piccole imprese e sui 170 milioni di americani che utilizzano la nostra piattaforma.” In attesa di scoprire se il Senato degli Satati Uniti d’Amercia confermerà o ribalterà il voto plateale della Camera a favore del divieto.