Tiene banco nelle ultime ore la foto di un presunto squalo a Fano, che appare nello sfondo di una foto scattata ad una turista, Michela. L’avvistamento è stato segnalato da Il Resto del Carlino, che ha persino scomodato un esperto. In realtà vi basta zoommare un po’ la pinna che appare nella foto, per capire che si tratta di un piede in controluce, a pelo d’acqua. Si vede chiaramente la pianta del piede, l’alluce, seguito dalle altre dita, e poi una leggera infossatura tra dorso e caviglia. Probabilmente si tratta di una persona che stava nuotando sott’acqua e ha lasciato fuoriuscire un piede.
Va detto che la foto pubblicata da Il Resto del Carlino è molto suggestiva: si vede una bagnante in acqua, controluce, con un bellissimo tramonto alle sue spalle e le onde d’oro. Dietro la donna, ci sono pochi bagnanti e poi, qualcosa che sembra effettivamente una pinna di squalo ma è un piede. La signora Michela si è fatta scattare la foto da un amico e poi l’ha inviata alla figlia, la quale le ha detto “Mamma, c’è uno squalo in acqua”
Ora, è vero che gli avvistamenti di squali in Italia, nel 2023 non sono affatto pochi e sono ovunque, anche se quest’anno si concentrano soprattutto nelle acque della Sicilia, ma pur non escludendo la presenza di squali (magari verdesche) nell’Adriatico, non è certamente il caso di questa foto.
Eppure, il giornale ha chiesto ad un esperto, per il quale potrebbe trattarsi effettivamente di uno squalo o di qualcuno in vena di scherzi. Voi che ne pensate?