Niccolò Conte, nato nel 2007, è il figlio dell’ex Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e di Valentina Fico. I suoi genitori si sono separati pochi anni dopo. Anche l’attuale compagna di Conte, Olivia Paladino, ha una figlia che è molto legata a Niccolò e grazie a questa amicizia tra i due ragazzi, nata in ambito scolastico, che Conte avrebbe iniziato la sua relazione con Paladino.
Nei ritagli di tempo una delle cose più piacevoli è giocare a calcio con mio figlio Niccolò pic.twitter.com/Apr6UAF0Q2
— Giuseppe Conte (@GiuseppeConteIT) September 4, 2022
Niccolò è un grande appassionato di calcio, come ha spiegato più volte proprio suo padre. Diverso tempo fa, al settimanale Chi, Giuseppe specificò: “Vorrei avere più tempo per stare insieme lui e fare le cose che ci piacciono come giocare a calcio o fare una partita di tennis. Sono un buon padre? Questo lo deve dire Niccolò. Io posso solo dire che lui è un figlio splendido che, nonostante sia giovane, mostra grande maturità e rispetto verso quella che è la mia dimensione pubblica. Abbiamo grande complicità, parliamo molto, anche se spero di essergli d’esempio non solo a parole ma anche nei comportamenti”.
Ed è capitato più volte che Niccolò venisse coinvolto, sia pure indirettamente, nelle questioni pubbliche che riguardano suo padre. A settembre 2020, in un anno difficile, Conte spiegò che avrebbe accompagnato Niccolò personalmente a scuola, per dare simbolicamente l’avvio ad un anno scolastico che si preannunciava complicato, e la preside della scuola gli rispose a tono, sottolineando che mancavano banchi monoposto e altre cose per garantire le lezioni.
Niccolò è molto amico della figlia di Olivia Paladino, l’attuale compagna di Conte, anzi sembra proprio che Conte e Paladino si siano conosciuto proprio grazie ai loro figli, in occasione di un colloquio con i professori. “I nostri rispettivi figli hanno un’amicizia fortissima, nata tra i banchi di scuola. In quanto a Olivia è una persona speciale, ha il suo lavoro che la impegna e l’appassiona ma riesce sempre a farmi sentire la sua premurosa vicinanza. Vorremmo trascorrere più tempo insieme ma purtroppo i nostri impegni non sempre ce lo consentono. Siamo però consapevoli di aver costruito su questa nostra d’amore un legame solido e duraturo”.
Giuseppe Conte è sicuramente molto fiero di suo figlio Niccolò anche se vista la sua giovane età ha deciso di cercare di tenerlo lontano dai fari dei media per proteggerlo anche dalle chiacchiere che ne derivano.