Agosto, si sa, per molti è il mese delle vacanze; e se per raggiungere la meta desiderata, occorre viaggiare in aereo, qual è il momento più adatto per prenotare un volo? Esistono accortezze per risparmiare (che possano essere valide per qualunque mese dell’anno)? Scopriamolo insieme.
Innanzitutto, la prenotazione appunto; a seconda della destinazione, è consigliabile scegliere con circa due mesi d’anticipo, se si tratta di un volo nazionale, e circa sei mesi se si tratta di un volo internazionale; non prenotando insieme il volo di andata e quello di ritorno, inoltre, è possibile risparmiare, scegliendo magari compagnie diverse.
Se si ha la possibilità di farlo, peraltro, è bene attuare una certa flessibilità nelle date di arrivo e partenza, in modo da trovare la miglior combinazione di voli possibile, magari dividendo le spese di un soggiorno extra di qualche giorno con amici o parenti. Inoltre, molte compagnie aeree applicano prezzi ribassati per voli nelle prime ore del mattino o a notte tarda; un’altra opzione di cui tenere conto.
Ricapitolando, secondo gli studi effettuati dal sito specializzato SkyScanner.it, ecco una serie di consigli utili per prenotare le vostre vacanze agostane in tutta calma:
- Per un volo nazionale; prenotazione 5 settimane prima della partenza con un risparmio di circa il 9% rispetto al costo medio.
- Per i voli internazionali; prenotazione 20-23 settimane prima della partenza, spendendo fra il 4% e il 7% in meno rispetto al costo medio
A proposito di viaggi: sapete che la scorsa estate una delle mete più gettonate dagli italiani è stata l’Albania? Ecco come arrivare nel paese e quali documenti servono.