Alcuni piccoli mucchi di terra nel cortile di una scuola per l’infanzia vicino Roma hanno preoccupato insegnanti e genitori. In effetti, è bastato avvicinarsi un po’ e guardare meglio per notare che responsabili di quei mucchietti erano numerosissime api, che avevano nidificato sottoterra. Si tratta di una situazione estremamente singolare che, però, ha creato momenti di apprensione soprattutto per i più piccoli che affollano quotidianamente l’area verde dove sono anche presenti i giochi. Il nome della scuola al centro di questa vicenda, non è stato divulgato sui media.
Alcuni lavori di manutenzione effettuati nel giardino antistante una scuola per l’infanzia poco fuori Roma hanno creato un ambiente perfetto per la nidificazione delle api, per la riproduzione e per la loro sopravvivenza nel corso della stagione invernale. L’etologo Andrea Lunerti è stato chiamato a dare un suo giudizio sull’accaduto e ha dichiarato: “Una concentrazione così alta di api non si era mai vista. Si tratta di Colletes Cunicularius, ovvero di api solitarie che si insediano sotto il suolo in terreni particolarmente sabbiosi”.
L’etologo ha dichiarato dicendo che la struttura non è assolutamente sicura e ha proseguito: “Gli insetti scoperti ieri pomeriggio nel cortile della scuola pungono raramente, ma bisogna fare attenzione qualora quei piccoli ammassi di terra venissero calpestati accidentalmente o presi in mano dai bambini. Dalla puntura viene iniettata una dose minima di veleno che potrebbe procurare intossicazioni”.
Un episodio del genere preannuncia una stagione favorevole alle api provocata da un inverno con temperature fuori norma e più alte del solito. Come riportato da Il Messaggero, l’etologo, in caso di infestazioni da api in casa o all’aperto, ha risposto: “Sconsiglio vivamente l’utilizzo di sostanze velenose soprattutto se si tratta di un luogo frequentato da bambini. Nel caso della scuola è necessario ostruire i nidi, rastrellare le gallerie e dissuadere gli insetti: piano piano si allontaneranno e cercheranno altri spazi dove poter nidificare. Una situazione del tutto anomala, ma vedremo questi insetti uscire con un netto anticipo rispetto ai tempi”.
A proposito di questi insetti, al link che segue facciamo chiarezza su un’altra specie molto discussa. le api assassine, che esistono e sono molto aggressive.