Molti si chiedono se Vincenzo Schettini sia fidanzato o sposato: il professore ha detto che ha un compagno che si chiama Francesco che è nato nel 1983 (e quindi ha sei anni meno di lui) e che è di Bari. Il fidanzato dell’insegnante – star su TikTok con La fisica che ci piace lavora nel campo del recupero crediti.
In alcune interviste il professor Vincenzo Schettini ha parlato del suo compagno, Francesco. A Repubblica ha detto che si sono conosciuti sul web nel 2007 e che “Lui è qualcosa che io non sono, mi ha dato la serenità che rincorrevo quando ero alla ricerca di un compagno”.
Al Corriere della Sera, il prof ha aggiunto che Francesco gli sta accanto e lo aiuta a gestire la popolarità che deriva dalla sua attività sui social. “Lui ha cura della mia crescita, mi aiuta nei momenti difficili. Anche il successo è pieno di sfaccettature. E lui mi sta accanto con garbo, mi consiglia ma mi lascia molto libero, mi dice bravo ma mi aiuta se può”
Se non sapete chi è Vincenzo Schettini, siete in pochi. Il prof sta avendo un grande successo online con le sue lezioni di fisica online, un successo che ha portato l’insegnante a mettersi in gioco con presentazioni e incontri pubblici in tutta Italia e con un libro (che ovviamente si intitola come il suo profilo TikTok).
Per le sue lezioni di fisica molto “pop”, Schettini tira in ballo anche personaggi celebri, come Vasco Rossi, Gerry Scotti, Piero Angela e persino un’icona gay come Madonna. “Nel settimo capitolo del libro io affronto la relatività, che spesso viene avvertita come una cosa difficile, ma in realtà è solo il tempo che passa diversamente. L’ho immaginato nel 2012, quando sono andato a vedere Madonna a Firenze, e ho visto sul palco una signora di 54 anni che cantava Like a Virgin. Ho pensato: che brava, ma quanto sarebbe stato bello vederla a 24 anni. Allora ho immaginato Madonna prendere un razzo 30 anni prima, sparato nello spazio quasi alla velocità della luce, e atterrare a Firenze a 24 anni e due mesi: perché per noi sarebbero passati 30 anni, per lei solo due mesi.”
Sul suo profilo de La fisica che ci piace però, Vincenzo Schettini non parla solo di fisica, ma anche di problematiche relative ai ragazzi, che ha sempre difeso a spada tratta nelle interviste. Nel video qui sotto, ad esempio, affronta il tema della sessualità e dell’identità di genere, che riguarda molti adolescenti e per il quale manca un vero dibattito nell’ambito scolastico.