Dimitri Kunz, nato a San Marino il 22 aprile 1969, è il compagno di Daniela Santanché, è un imprenditore e si presenta come principe di Asburgo Lorena anche se la nobile famiglia ha smentito che egli faccia parte del casato. Kunz però ha spiegato che non fa parte del ramo genealogico principale, perché il suo riconoscimento arriva dalla linea genealogica femminile. L’uomo è in società con la compagna e ha assunto il ruolo di consigliere nel CdA di Visibilia Editore. Sappiamo che è stato sposato in passato e che la sua ex moglie è Patrizia Groppelli. Per un curioso intreccio di destini, oggi Groppelli ha sposato Alessandro Sallusti, ex compagno della Santanché.
Il nome completo del compagno di Santanché, quello scritto sui documenti d’identità e registrato ufficialmente all’anagrafe di San Marino, è Dimitri Miesko Leopoldo Kunz d’Asburgo Lorena Piast Bielitz Bielice Belluno S.Palia Rasponi Spinelli Romano.
Dal 1996 a oggi Kunz è Presidente della società Thor Srl, mentre dal 1995 al 2010 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato per Italia Sanpere S.A. di diritto spagnolo mentre dal 2011 al 2013 è stato presidente della società immobiliare AsburgoRe mentre dal 2013 a oggi è Amministratore Delegato della società Munroe K Italia Srl. Sappiamo anche che è titolare di un ristorante a Firenze.
La famiglia Asburgo ha specificato sull’account Facebook di Haus Hasburg Italia: “Desideravamo intervenire ancora una volta, considerata la vicenda giudiziaria legata al Ministro del Turismo italiano Daniela Garnero, già sposata Santanché, che in Italia ha riportato alla cronaca il suo nome, che il signor Dimitri Kunz, il quale fino alle numerose diffide per via legale di Casa d’Austria e di diversi membri della nostra famiglia imperiale, si faceva chiamare principe Asburgo e addirittura principe d’Asburgo Lorena, nulla ha a che fare con la nostra Casata”. Già in precedenza Sigismondo d’Asburgo-Lorena arciduca d’Austria dichiarò al Fatto Quotidiano: “Kunz, che si fa chiamare principe d’Asburgo-Lorena, non appartiene al nostro casato e non è nemmeno principe. Non l’abbiamo trovato in nessun ramo dell’albero genealogico della nostra famiglia”.
Kunz ha spiegato tempo fa: “Sono consapevole di non provenire da un ramo diretto della famiglia. In casa mia, se non ricordo male, si è sempre raccontato che il riconoscimento d’Asburgo-Lorena proveniva tramite femmina, quindi non attraverso la linea genealogica maschile”
La questione del cognome fu al centro di uno scontro acceso tra Kunz e l’ex moglie Patrizia Groppelli, che annunciò di voler rinunciare al cognome d’Asburgo Lorena, lanciando invettive poco velate contro l’ex marito e la sua attuale compagna. Oggi Groppelli ha sposato Alessandro Sallusti, che era il compagno della Santanché.
Dimitri Kunz è molto riservato così come la compagna di Daniela Santanché e dunque non sappiamo molto della sua vita personale. Nel curriculum dell’uomo possiamo leggere che è nato a San Marino il 22 aprile del 1969 conseguendo il diploma al liceo scientifico Alle Querce di Firenze.