Una mostra speciale per celebrare Diabolik. Si intitola Diabolik e il segreto di Cadorna e sarà aperta dal 25 marzo prossimo alla stazione di Milano Cadorna. Questo l’omaggio di Ferrovie Nord al personaggio creato dalle sorelle Giussani, che si comporrà di un allestimento con tanti cimeli dedicati al celebre ladro e della pubblicazione di un albo speciale, con un’avventura originale di Diabolik, impegnato a risolvere appunto il “segreto di Cadorna”.
Non deve stupire la scelta di questo luogo particolare come teatro della mostra. Diabolik, infatti, è da sempre legato a Ferrovie Nord. Luciana e Angela Giussani, infatti, idearono il personaggio proprio guardando i pendolari che ogni giorno prendevano il treno alla stazione Cadorna. Creando un fumetto tascabile, comodo da leggere sul treno durante le tratte più svariate. Inoltre, la Casa Editrice Astorina, che pubblicava i fumetti di Diabolik, si trovava in via Leopardi 25, vicinissima alla stazione di Cadorna.
La mostra resterà aperta fino al 24 aprile e darà la possibilità di curiosare tra oggetti e immagini che racconteranno la storia di Diabolik. Per ogni visitatrice o visitatore ci sarà la possibilità di prendere una copia gratuita dell’albo speciale, “Diabolik e il segreto di Cadorna”, fino a esaurimento.
L’albo è nato da un’idea di Gianni Bono ed è stato scritto da Mario Gomboli, noto soggettista di Diabolik e oggi direttore editoriale della Casa Editrice Astorina. Con illustrazioni firmate da Riccardo Nunziati. Tutto ruota attorno alla ricerca di un misterioso tesoro nascosto alla stazione Cadorna. Dopo il 24 aprile, il fumetto e i materiali di approfondimento faranno parte di una sezione specifica del Museo Virtuale di Ferrovie Nord.