In Grecia nei pressi di Larissa, si è verificato un tragico incidente ferroviario. Un treno merci si è scontrato con uno passeggeri sulla tratta tra Atene e Salonicco causando decine di morti e feriti alcuni molto gravi. I due treni si sono scontrati frontalmente in maniera molto violenta.
Secondo quanto riportato da TgCom, che pubblica anche il video post disastro, pare che ci siano almeno 32 morti e 85 persone ferite di cui almeno 25 gravemente. Sono numeri parziali al momento che potrebbero subire delle variazioni nelle prossime ore anche perché la confusione è ancora molta con i soccorsi presenti sul posto. Secondo il sito di Kathimerini sono 66 i ricoverati in ospedale di cui 6 in terapia intensiva.
Nello scontro frontale le prime quattro carrozze del treno passeggeri sono deragliate e due di queste quasi completamente distrutte. I media locali riportano come ci siano alcune tragiche testimonianze da parte di passeggeri sopravvissuti che ne avrebbero visti alcune persone sbalzate fuori dai finestrini a causa dell’impatto violento mentre c’è chi ha fatto davvero fatica a liberarsi.
Kostas Agorastos, il governatore regionale, ha sottolineato come i 194 passeggeri del treno siano stati trasferiti in autobus a Salonicco. Inoltre il politico ha voluto specificare che il numero dei feriti e dei morti è abbastanza importante. Ert invece ha pubblicato le dichiarazioni del sindaco di Tempé, Yorgos Manolis, che ha sottolineato come molti dei passeggeri fossero studenti universitari che rientravano a Salonicco dopo un weekend lungo per celebrare il Carnevale.
L’incidente ferroviario avvenuto in Grecia è il peggiore mai accaduto nel paese ellenico. Tanto che sul luogo del disastro si sono recati 150 pompieri e 40 ambulanze con gru e mezzi meccanici per andare a tirare su i vagoni ribaltati.