Close Menu
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
  • Ambiente
    • Animali
  • Attualità
  • Cultura
    • Misteri
    • Storia
  • Lifestyle
    • Bellezza
    • Cibo
    • Moda
    • Sesso
    • Viaggi
  • Spettacolo
  • Sport
  • Web
CultWeb.it
Home » Attualità » Le uova di Pasqua con sorpresa esistono all’estero? La risposta vi stupirà

Le uova di Pasqua con sorpresa esistono all’estero? La risposta vi stupirà

Andare all'estero e sperare di trovare delle uova di Pasqua è un'impresa difficile e adesso vi spieghiamo perché.
Francesca FiorentinoDi Francesca Fiorentino18 Aprile 2025
Facebook WhatsApp Twitter Telegram
Uova di cioccolato
Uova di cioccolato (fonte: FreePik)
CONDIVIDI
Facebook WhatsApp Telegram Twitter Email

Le uova di Pasqua in cioccolato con sorpresa all’interno sono un’icona culturale italiana. Introdotte nel primo Novecento da maestri pasticceri e poi rese popolari dall’industria dolciaria negli anni ’50 e ’60, queste uova contengono al loro interno piccoli doni – giocattoli, bijoux, accessori – racchiusi in un cilindro di plastica, il tutto avvolto in carta colorata con grafiche per bambini o brand dedicati. Fin qui tutto nella norma, anche il fatto che le sorprese siano spesso deludenti. Questa tradizione così radicata nel Belpaese non è altrettanto comune all’estero. Nei mercati internazionali, le uova pasquali hanno forme, simbolismi e consumi diversi. E la sorpresa non c’è.

In alcuni paesi del Sudamerica ci sono uova molto simili a quelle italiane, con sorprese all’interno, spesso legate a licenze commerciali (cartoni animati, supereroi, squadre di calcio). In Brasile, ad esempio, marchi come Garoto, Nestlé e Lacta producono uova in cioccolato con sorpresa interna già da decenni.

In Spagna e Portogallo, si trovano uova con sorpresa, ma in quantità e varietà inferiori rispetto all’Italia. La tradizione è più recente e spesso importata attraverso catene multinazionali o prodotti italiani. In alcuni supermercati spagnoli sono vendute uova di aziende italiane come Dolci Preziosi o Bauli, oppure versioni locali ispirate a quella formula.

In Polonia, Romania e Ungheria, il consumo di uova pasquali in cioccolato è diffuso, ma raramente le uova contengono sorprese. La simbologia religiosa o decorativa prevale per così dire su quella commerciale.

uova di Pasqua
uova di Pasqua (fonte: Unsplash)

E veniamo alle dolenti note. Nelle nazioni anglosassoni è più diffusa la tradizione delle Easter Eggs vuote o piene di dolcetti (caramelle, mini ovetti, marshmallow), ma raramente contengono una sorpresa vera e propria. Brand come Cadbury e Mars propongono uova pasquali in cioccolato, ma senza oggetti fisici nascosti all’interno. La sorpresa, semmai, è nel packaging (ad esempio, una tazza o un peluche allegati alla confezione).

Al nord, invece, (Germania e paesi scandinavi) la Pasqua è celebrata con dolci tipici come l’Osterhase (il coniglio pasquale di cioccolato) e decorazioni colorate, ma le uova con sorpresa interna in stile italiano sono marginali.

Passando ad Asia e Medio Oriente, le uova pasquali possono comparire nei centri commerciali internazionali, ma le sorprese al loro interno sono rare. In Giappone, ad esempio, il concetto di sorpresa esiste in altri ambiti (come le capsule gashapon), ma le uova di Pasqua con sorpresa interna non fanno parte della tradizione dolciaria.

Perché la sorpresa è (quasi) solo italiana? Diciamo che dalle nostre latitudini, la sorpresa è parte integrante dell’esperienza festiva, come dimostrano anche le calze della Befana, legate a un’antica tradizione religiosa.

A questo, va aggiunta l’intelligenza strategica di aziende italiane dolciarie come Ferrero (un vero colosso), Bauli, Perugina e Dolci Preziosi che hanno strutturato intere linee produttive intorno all’uovo con sorpresa, rafforzando l’idea del regalo. E creando dei veri e propri trend. Ricordate quando si pesavano le uova di Pasqua per capire quale sorpresa fosse contenuta in esse?

Magari sfruttando il legame di marketing con personaggi famosi e brand. Il risultato è che negli ultimi anni, le uova con sorpresa sono diventate oggetti da collezione, con sorprese personalizzate: braccialetti, portachiavi, action figures, gadget tech. Per la gioia di grandi e bambini.

In primo piano
Condividi. Facebook WhatsApp Twitter Telegram Email

Potrebbero interessarti anche

giovanni brusca

Giovanni Brusca è libero: cosa prevede la legge per i collaboratori di giustizia?

5 Giugno 2025
Una grafica esplicativa del voto

Che tipi di referendum esistono in Italia? La differenza tra abrogativo, confermativo e consultivo

5 Giugno 2025
Donald Trump

Il travel ban di Trump è realtà, dal 9 giugno 2025 niente più America per milioni di persone

5 Giugno 2025
Facebook X (Twitter) Instagram
  • Home
  • Chi siamo
  • Staff e redazione
  • Contatti
  • Disclaimer
  • Cookie Policy
  • Privacy Policy
© 2025 CultWeb.it proprietà di Digital Dreams s.r.l. - Partita IVA: 11885930963 - Sede legale: Via Alberico Albricci 8, 20122 Milano Italy - [email protected]

Digita qui sopra e premi Enter per cercare. Premi Esc per annullare.