Lunedì scorso un Boeing 787 della Latam Airlines che viaggiava da Sidney ad Auckland è precipitato improvvisamente a causa dell’errore commesso da una hostess nella cabina pilota. La donna infatti, mentre serviva i pasti a bordo dell’aereo, ha premuto inavvertitamente un tasto collocato nella parte alta del retro della poltrona del pilota, attivando così una funzione che ha spinto la seduta verso i comandi dell’aereo. A sua volta uno dei comandi, attivato dall’urto con la poltrona, ha fatto in modo che il muso del velivolo si inclinasse drasticamente verso il basso, causando la caduta verticale, che per fortuna non ha avuto gravi conseguenze. Il pilota infatti, è riuscito a recuperare i comandi dell’aereo, che è atterrato in sicurezza. Il video dell’incidente, di seguito, mostra la reazione dei passeggeri all’accaduto.
NEW: LATAM Boeing 787 flying from Sydney to Auckland took a plunge when a flight attendant serving a meal in the cockpit accidentally activated a switch on the pilot’s seat
This switch, which is supposed to be covered and not operated while a pilot is seated
Boeing sent a memo… pic.twitter.com/GAQ3b8TqFR
— Unlimited L’s (@unlimited_ls) March 15, 2024
A svelare le dinamiche dell’incidente è il Wall Street Journal, il quale riporta che sono state fatte delle indagini per capire se la caduta era dovuta ad un problema del velivolo o a una disattenzione commessa a bordo. CNN Business riporta che dopo aver stabilito che si è trattato di una disattenzione, la Boeing ha inviato una circolare alle compagnie che operano il 787 Dreamliner, con le istruzioni per l’ispezione e la manutenzione dei pulsanti collocati sulle poltrone. Istruzioni che tra l’altro erano state già inviate nel 2017.
American Airlines ha comunicato ai suoi piloti di aver individuato un “potenziale pericolo” con i pulsanti sul retro dei sedili dei piloti dei Dreamliner e li ha messi in guardia sull’importanza di “non utiizzare l’interruttore nella parte alta dello schienale del sedile pilota, quando il sedile è occupato”. La FAA (Federal Aviation Administration degli Stati Uniti) ha dichiarato a sua volta che sta valutando l’avviso rilasciato da Boeing in merito al pulsante sui sedili e controllerà anche il precedente avviso di qualche anno fa.
Lunedì 11 marzo alle ore 15.58 l’aereo perde improvvisamente quota. A causa dell’improvvisa caduta, molti passeggeri, che non avevano la cintura di sicurezza allacciata, si sono ritrovati catapultati contro il soffitto del velivolo e in totale, dei 263 passeggeri, 50 sono rimasti feriti, uno dei quali in modo grave.
A proposito di incidenti in aereo, quelli di cui si è parlato di recente, sembrano tratti davvero da un film ad alta tensione. Lo scorso autunno un Airbus A321 è partito senza due finestrini, mentre la scorsa estate in Corea del Sud, un uomo ha aperto lo sportello dell’aereo.