Durante un episodio della serie di Prime Video, My Lady Jane, si parla con dovizia di particolari di una figura specifica che gravitava nella corte inglese dal 1500: il Groom of the Stool. La traduzione letterale in italiano è “sposo dello sgabello”, laddove per sgabello si intende la sedia utilizzata per andare al bagno. Si trattava, dunque, dell’addetto all’igiene intima del re. Egli era un cortigiano che assisteva il sovrano inglese quando espletava le sue funzioni biologiche. Preoccupandosi di pulirlo e di assicurarsi che tutto fosse compiuto per bene.
La carica poteva sembrare molto umile e degradante, in realtà la persona che si occupava di questa funzione aveva un legame profondo col sovrano, a cui lo univa una grande confidenza. Tanto da diventare nei secoli una persona rispettata.
Cosa faceva il Groom of the Stool? Oltre che della pulizia personale del sovrano (impresa non semplice visto che la carta igienica sarebbe arrivata molto dopo), si occupava dell’acqua, degli asciugamani e di tutte le suppellettili necessarie per la toletta quotidiana. Compresa la dieta del monarca, variata in base alla consistenza e qualità dei suoi escrementi. Lavoro, questo, svolto con la collaborazione del medico di corte.
Non pensate a una professione deprimente, essa appartenne a elementi importanti della corte, quindi a nobili. Come Sir William Compton, che morì nel 1528 ricco e onorato. Per la delicatezza della sue mansioni, dunque, solo le persone degne della massima fiducia potevano ambire a essere Groom of the Stool. Ed erano equiparati in tutto e per tutto a segretari personali del re.
Il Groom of the Stool era solo per i sovrani maschi. Le regine avevano invece le First Lady of the Bedchamber. Dal 1559 il lavoro andò momentaneamente in pensione, per poi ritornare in auge con l’ascesa di re Giacomo I d’Inghilterra, con il nome di Gentleman of the Bedchamber, una figura (al femminile Mistress of the Robe) che mantenne tutte le funzioni, con in più la possibilità di ammettere o meno persone negli appartamenti privati del monarca. Porgergli i vestiti, aver cura di lui sotto ogni punto di vista. L’incarico venne abolito definitivamente nel 1901 con l’ascesa di Edoardo VII, poiché ritenuto inutile.