La Superluna del Raccolto che vedremo nella notte tra oggi, 17 settembre 2024, e mercoledì 18 settembre si chiama così perché questo è il periodo in cui gli agricoltori sfruttavano la luce della luna piena per prolungare i raccolti dopo il tramonto. Dunque, tecnicamente si dovrebbe parlare di Luna piena del Raccolto. Utilizziamo però il termine Superluna che, pur non avendo un’accezione scientifica, rende bene quello che ci aspetta. Ovvero una “semplice” Luna piena, che tuttavia ci appare più grande e splendente del solito perché il nostro satellite transita ad almeno il 90% del massimo perigeo possibile.
In soldoni, la distanza minima dalla Terra sarà di 357.486 chilometri: meno dei 361.970 della Superluna del mese scorso ma (poco) più dei 357.364 di quella di giovedì 17 ottobre (che sarà la più grande dell’anno). A rendere però ancora più spettacolare il fenomeno astronomico di questa sera ci sarà l’eclisse parziale di Luna.
Durante l’eclissi, una parte della Luna (circa l’8% della superficie) sarà oscurata dall’ombra della Terra.
Come e quando vedere la Superluna del Raccolto
Munitevi di pazienza, qualche coperta per stare al caldo e segnate questi orari:
02:41: Inizio della visibilità della Superluna in Italia
04:15: Inizio dell’eclissi parziale
04:34: Momento di massimo splendore della Superluna
04:44: Picco dell’eclissi
05:15: Fine dell’eclissi parziale
06:45: Termine dell’evento
Se non avete intenzione di prendere freddo, lo spettacolo sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube di Virtual Telescope Project.
Non tutta l’Italia sarà fortunata in termini di visibilità. In pole position, per così dire, c’è la Sicilia che vedrà il 90% dell’eclissi. Così come la Sardegna che è favorita dai cieli bui particolarmente adatti per l’osservazione dei cieli.