Ogni occasione è buon per festeggiare con un buon cocktail. Certo, quelli dedicati a stelle azzurre della spedizione olimpica devono essere ancora comprovate dai fatti, ma non ci formalizziamo. Un gruppo di bartender italiani, in occasione dei Giochi di Parigi 2024, al via oggi, ha inventato cinque cocktail dedicati ad altrettanti atleti impegnati alle olimpiadi. Si tratta dell’olimpionico dei 100 metri Marcell Jacobs, la schermitrice e portabandiera Arianna Errigo, il saltatore in alto Gianmarco Tamberi e la pallavolista Paola Egonu.
Il jolly è rappresentato da Jannik Sinner che però non sarà in Francia per colpa della tonsillite.
Visualizza questo post su Instagram
A ideare il progetto Mixolimpica è stato Alberto Birollo. Il quale ha raccontato con grande orgoglio sul blog di Anthology by Mavolo:
“Questi cinque cocktail sono un tributo agli atleti italiani che rappresenteranno il nostro paese alle Olimpiadi 2024. Ogni drink racconta una storia, un’emozione e un pezzo del carattere di questi straordinari professionisti. Che siate fan del running, del tennis, del salto in alto, del volley o della scherma, c’è un cocktail che vi aspetta per brindare ai successi azzurri. Salute agli atleti e alle Olimpiadi 2024!“.
Come sono fatti questi cocktail? Il 9’’58’ di Marcell Jacobs è a base di vodka, liquore al caffè, caffè espresso e sciroppo al caramello salato.
Per Errigo c’è il Fioretto con tequila, sciroppo di fiori di sambuco, succo di lime, limonata e fette di cetriolo in guarnizione.
Per super Gimbo abbiamo invece Jump to Gold (che poi dopo la vittoria agli Europei con tanto di molle nelle scarpe è la nostra speranza) dal mix originale: mezcal, whisky, orzata, succo di limone e albume d’uovo.
Bellissimo il naming fatto per il cocktail dedicato a Sinner, Sinnergia fatto con gin, succo di lime e ananas, liquore al caffè e zucchero di canna, una foglia di shiso fresco a decorare, tutto con un inconfondibile sfumatura arancione. Peccato solo che Jannik non ci sarà.
Infine, Paola Egonu tiene a battesimo l’Ace to Ace con gin, rum, succo d’arancia, lime e polpa di mango. Tocco finale piccante con pepe di Sichuan.
Se volete le ricette di ogni singolo cocktail, cliccate qui.
Fateci brindare!