Miyajima (宮島) è una piccola isola a meno di un’ora dalla città di Hiroshima. È famosa soprattutto per la sua gigantesca porta torii, che durante l’alta marea sembra galleggiare sull’acqua. Miyajima è altresì un’isola sacra dove per tradizione non non si può nascere e neanche morire.
Ad ogni modo, sebbene il nome ufficiale sia Itsukushima, l’isola è più comunemente chiamata Miyajima, che in giapponese significa “isola del santuario”. Questo perché l’isola è strettamente legata al suo santuario chiave, Itsukushima Shrine. Come la porta torii, gli edifici principali del santuario sono costruiti sull’acqua.
Miyajima è un luogo altamente romantico, che si apprezza al meglio pernottando in uno dei ryokan locali. Se di giorno ci sono molti turisti, la sera la zona diventa molto più tranquilla e silenziosa. Sull’isola ci sono anche cervi selvatici che si sono abituati all’uomo. Di giorno i cervi si aggirano negli stessi luoghi dei turisti e la sera dormono lungo i sentieri. A differenza di Nara, i cervi di Miyajima non devono essere nutriti.
Continuando, a 500 metri sul livello del mare troviamo il Monte Misen (弥山): la vetta più alta di Miyajima. Nelle giornate limpide, offre una vista spettacolare sul Mare interno di Seto arrivando a proporre scenari urbani di Hiroshima. Ad ogni modo, nei pressi della vetta si trovano anche alcune strutture buddiste. Infine una funivia conduce alla montagna dalla città ma è anche possibile salire a piedi. Luogo magico da visitare assolutamente.