Lux Pascal è una figura in ascesa nel panorama artistico internazionale. Nata in California e cresciuta in Cile è attrice, modella e voce importante per i diritti delle persone transgender e non binarie. Legatissima al fratello maggiore, Pedro Pascal ha attirato l’attenzione dopo aver reso pubblica la sua transizione nel 2021.
Nata il 4 giugno 1992 sotto il segno dei Gemelli, nella contea di Orange, Lux è la più giovane di quattro fratelli. I suoi genitori, originari del Cile, si trasferirono negli Stati Uniti per sfuggire alla dittatura di Pinochet, dopo la morte di Salvador Allende, a cui la madre di Lux, Véronica era imparentata. Ritornarono, però, nel loro paese quando Lux era ancora piccola. Qui, Lux ha sviluppato una passione per la recitazione, che l’ha portata a laurearsi in teatro presso la Pontificia Universidad Católica de Chile.
In seguito, ha ampliato la sua formazione negli Stati Uniti, conseguendo un prestigioso MFA in recitazione alla Juilliard School di New York nel 2023.
Nel febbraio 2021, Lux ha fatto coming out come donna transgender in un’intervista per la rivista spagnola Ya. Ha raccontato di come la sua transizione sia stata accolta con naturalezza dalla famiglia, descrivendo il supporto come “qualcosa di atteso“. Pedro Pascal ha dimostrato pubblicamente il suo amore e sostegno, condividendo orgogliosamente il servizio fotografico della sorella sui social.
Prima di identificarsi come donna, Lux aveva dichiarato di essere un uomo gay e successivamente non binaria. Oggi, pur vivendo pienamente come donna, rimane un’appassionata sostenitrice delle identità non binarie e dell’inclusione sociale. Lux ritiene fondamentale lottare contro la transfobia, l’omofobia e il razzismo, diventando una delle attiviste più amate dalla comunità LGBTQUIA+.
Lux ha esordito in Cile con la serie Los 80 e successivamente ha lavorato accanto al fratello Pedro in Narcos. Parallelamente, si è affermata come modella, collaborando con marchi prestigiosi e apparendo su riviste come L’Officiel Chile.
Visualizza questo post su Instagram
Pedro Pascal, come detto, ha sempre mostrato un profondo affetto per Lux, accompagnandola a eventi importanti come la sua laurea alla Juilliard e diverse premiere, inclusi gli Emmy del 2024. In un’intervista, Pedro ha definito Lux “una delle persone più potenti e straordinarie” che abbia mai conosciuto.
In occasione della premiere londinese di Il gladiatore II, dove Pedro è tra i protagonisti, Pascal ha sistemato lo strascico del vestito di Lux, mostrando complicità e amore incondizionato.
Lux condivide la sua vita con il musicista e attore cileno José Antonio Raffo, con cui ha una relazione dal 2011. I due si mostrano spesso insieme sui social, dove appaiono felici.