John Travolta, nota star hollywoodiana, ha origini italiane: sebbene sia nato negli Stati Uniti, la famiglia di suo padre ha radici italiane, precisamente in Sicilia, ma non è chiaro di quale città, se Godrano (Palermo) o Messina. Il padre di John, scomparso nel 1995, si chiamava Salvatore Travolta, detto Sam, ed era un ex giocatore semiprofessionista di football e co-titolarei di una ditta di pneumatici, la Travolta Tyre Exchange.
John ha sempre dichiarato di essere profondamente legato all’Italia. Ha infatti visitato il paese numerose volte, anche se, durante un’intervista rilasciata durante la Festa del Cinema di Roma nel 2019, ha rivelato di non essere mai riuscito a rintracciare i suoi lontani parenti in Sicilia. La sua discendenza italiana è spesso menzionata anche nelle sulla sua vita e sulla sua carriera. Come riporta La Stampa, John spiegò: “Mio nonno è arrivato in America dalla Sicilia nel 1902 e mia nonna quattro anni dopo. Sono stato in Sicilia a cercare i miei parenti, ma non ho trovato nessuno col mio cognome, forse l’unico è a Messina, ci andrò” Come riporta Blogger, citando un vecchio articolo di Repubblica Palermo, l’anagrafe di Godrano avrebbe smentito la registrazione di qualsiasi Travolta nei suoi registri, quindi sarebbe da verificare altrove.
Nato a Englewood nel New Jersey da Sam Travolta e Helen Cecilia Burke, insegnante di inglese e di arte drammatica d’origini irlandesi, John è l’ultimo di sei fratelli. Nel 1971 abbandona gli studi alla Dwight Morrow High School, per dedicarsi esclusivamente alla propria carriera artistica. La sua straordinaria abilità nel ballo lo fa emergere nel 1977 con “La febbre del sabato sera”, dove interpreta Tony Manero, e l’anno successivo con “Grease”, dove interpreta Danny Zuko.
Ricordiamo che il divo sarà ospite al Festival di Sanremo stasera, mercoledì 7 febbraio. L’ultima volta che è salito sul palco dell’Ariston risale al 2006, quando massaggiò i piedi alla conduttrice Victoria Cabello, diventando presto protagonisti di uno dei momenti più iconici del Festival.