Il successo ottenuto dall’Esorcista nel 1973 ha dato vita ad una vera e propria saga formata da 5 film ed una serie tv. Un percorso che può essere visto seguendo due diverse modalità: le date di uscita al cinema o la cronologia narrativa. Questo perché alcune pellicole rappresentano un prequel rispetto alla narrazione originale. Per una maggiore chiarezza, comunque, riportiamo di seguito i titoli in ordine di uscita, da L’esorcista (1973) a L’esorcista – Il credente (2023)
- L’Esorcista – 1973
- L’Esorcista II: L’eretico – 1977
- L’Esorcista III – 1990
- L’Esorcista: La genesi – 2004
- Dominion: Prequel to the Exorcist – 2005
- The Exorcist – 2016 ( serie televisiva)
- L’Esorcista – Il credente
Tutto è iniziato con il primo ed inimitabile L’Esorcista diretto da William Friedkin e tratto dal romanzo omonimo di William Peter Blatty. Per la prima volta, dunque, il pubblico farà la conoscenza di Damien Karras e Regan, la ragazzina posseduta che ha fatto gelare il sangue a più di una generazione di spettatori. Dopo qualche anno si tenta di bissare il successo del film con il secondo capitolo. Questa volta alla regia c’è John Boorman e il film si concentra sul presente di Regan che, dopo l’esorcismo continua ad vedere dei ricordi angoscianti e confusi. Qui padre Damien è morto e, dal punto di vista narrativo, il suo posto viene preso da un’altro gesuito, Philip Lamont. Lo scopo è sempre combattere il demone Pazuzu.
Per arrivare all’Esorcista III, poi, si devono aspettare 13 anni e la volontà di William Peter Blatty di dirigerlo facendosi ispirare dal romanzo Gemini Killer, scritto da lui. Qui la narrazione fa un salto temporale di 15 anni rispetto alla pellicola originale. Il film segue il percorso di un’altro personaggio legato al primo film. Si tratta del Tenente William F. Kinderman, che indaga su una serie di brutali delitti avvenuti a Georgetown che sembrano essere stati commessi da “Gemini”. Peccato, però, che questo serial killer sia deceduto.
Le molte vite de L’Esorcista non sono certo finite qui. Tra il 2004 e il 2005, infatti, fanno la comparsa sul grande schermo ben due prequel. Si tratta di L’Esorcista: La genesi e Dominion: Prequel to the Exorcist. Il primo è diretto da Renny Harlin ed interpretato da Stellan Skarsgård. Il secondo porta la firma di Paul Schrader e mantiene l’interpretazione di Skarsgård. In entrambi i casi, comunque, l’orologio narrativo viene riportato ad un tempo precedente i fatti del primo capitolo e segue le gesta di padre Merrin e i suoi primi incontri con il demone mitologico assiro Pazuzu.
Chiudiamo con la serie tv The Exorcist. Dal punto di vista narrativo si pone come il sequel delle prime due pellicole e si concentra sulle azioni di Padre Marcus e Padre Tomas alle prese con il male. Il progetto è stato rinnovato per sole due stagioni.
Infine nel 2023 arriva L’esorcista – il credente, ambientato 50 anni dopo L’esorcista. Nel cast del film infatti, che racconta l’incubo di una ragazza posseduta dal diavolo, ritroviamo anche Ellen Burstyn, che nel primo film interpretava Chris MacNeil.