Oblivion si conclude con Jack che raggiunge la base Tet per distruggerla. Successivamente viene raggiunto da Beech, risvegliatosi dalla propria capsula criogenica, che aziona la bomba nucleare nascosta per portare a termine il loro piano suicida. Tre anni dopo, Julia e la figlia avuta da Jack vivono in un angolo incontaminato creato dall’uomo nella loro vita precedente. Successivamente un gruppo di sopravvissuti guidato da un clone dello stesso Jack, chiamato Tech 52 le raggiunge. Dopo aver risvegliato la propria memoria in seguito all’incontro avvenuto con Tech 49, si ricongiunge con la sua famiglia.
Oblivion, film del 2013 diretto da Joseph Kosinski è ispirato a un racconto scritto dallo stesso regista nel 2005. Divenne poi un romanzo grafico che catturò l’interesse della Disney.
2077. In seguito alla guerra nucleare vinta contro la razza aliena conosciuta come Scavengers, il pianeta Terra è ridotto ad una landa radioattiva. Qui vive Jack Harper (Tom Cruise), un tecnico che si occupa della manutenzione dei droni guerrieri e delle macchine chiamate idro-trivelle insieme alla compagna Victoria Olsen (Andrea Riseborough). Lavora sotto la supervisione di Sally (Melissa Leo), un’addetta della colonia spaziale Tet. In attesa della partenza, l’uomo è tormentato da alcuni misteriosi sogni risalenti ad eventi avvenuti prima della guerra.
Dopo essere sfuggito a un’imboscata degli alieni, Jack si imbatte nel relitto di una navicella spaziale, la Odyssey, i cui sopravvissuti si trovano all’interno di alcune capsule criogeniche. Tra di loro c’è Julia Rusakova (Olga Kurylenko), la ragazza protagonista dei continui sogni del tecnico, che in seguito si scoprirà essere sua moglie. Il giorno seguente, mentre sono alla ricerca della scatola nera della nave, i due vengono fatti prigionieri dagli stessi Scavengers. Che altri non sono che esseri umani guidati dall’anziano Malcolm Beech (Morgan Freeman).
Il vecchio marine racconta della falsa guerra, creata per nascondere la verità sulla colonia spaziale, responsabile della distruzione della Luna e dei successivi cataclismi. E che lo stesso Jack era un astronauta mandato per investigare su di essa. Dopo aver svelato il loro piano di distruzione della colonia, mediante l’utilizzo di un ordigno atomico, l’uomo li lascia andare. Jack e Julia si uniscono allora ai ribelli, poiché la Tet è in realtà sia un’entità aliena.
Sopravvissuti all’attacco dei droni, Jack e Julia si recano sulla Tet per affrontare Sally, che si manifesta come un’entità meccanica senziente che, oltretutto, uccide Victoria. Nella capsula criogenica, però, ritrova Beech, che porta a termine il suo piano suicida facendo innescare la bomba presente al suo interno.
Passati tre anni, Julia vive con la figlia avuta da Jack nell’angolo verde, dove si ricongiunge al clone riprogrammato Tech 52 e ad alcuni sopravvissuti alla distruzione della colonia aliena.