Mondiali 2026, ecco tutti i gironi: Canada, Qatar e Svizzera se l’Italia vince i playoff di marzo
Sorteggio Mondiali 2026: l'Italia affronterà Canada, Svizzera e Qatar nel Gruppo B se supererà i playoff di marzo. Tutti i gironi del torneo a 48 squadre.
A Washington è andato in scena lo spettacolo del sorteggio per i Mondiali 2026, il primo torneo della storia con ben 48 squadre. La competizione si svolgerà dall’11 giugno al 19 luglio 2026 tra tre nazioni: Stati Uniti, Canada e Messico. Al Kennedy Center sono stati estratti i 12 gironi che definiranno il cammino delle nazionali, ma per l’Italia c’è ancora un passaggio fondamentale da superare.
Gli Azzurri non hanno ancora staccato il biglietto per il Mondiale. Dovranno affrontare i playoff di marzo per conquistare uno degli ultimi sei posti disponibili. Se riusciranno nell’impresa, la nazionale italiana giocherà nel Gruppo B contro Canada, Svizzera e Qatar. Un girone ostico perché l’Italia sarebbe in quarta fascia, quella con le squadre meno quotate nel ranking FIFA, e quindi si troverebbe di fronte avversari più forti sulla carta.
La cerimonia ha avuto un tocco italiano con Andrea Bocelli che ha aperto le danze cantando “Nessun dorma” dalla Turandot di Puccini. Poi è stata la volta di Robbie Williams e Nicole Scherzinger con l’inno ufficiale del torneo. Tra il pubblico si è visto anche il presidente americano Donald Trump con la moglie Melania, la presidente del Messico Claudia Sheinbaum e il primo ministro canadese Mark Carney. Il presidente della FIFA Gianni Infantino ha consegnato a Trump il FIFA Peace Prize, un riconoscimento mai assegnato prima.
Donald Trump prende il premio FIFA da Gianni Infantino (fonte: YouTube)
A pescare le palline del sorteggio sono stati quattro mostri sacri dello sport americano: Wayne Gretzky (leggenda dell’hockey), Aaron Judge (stella del baseball), Shaquille O’Neal (campione NBA) e Tom Brady (re del football americano). Dal mondo del calcio c’erano Rio Ferdinand, Roberto Carlos e Mario Yepes.
Le big europee e sudamericane sono state distribuite con criterio. Le prime quattro del ranking FIFA – Spagna, Argentina, Francia e Inghilterra – sono state piazzate in modo da non potersi scontrare prima delle semifinali. Il Brasile è finito nel Gruppo C, la Germania nell’E, l’Olanda nell’F. Belgio, Portogallo e le altre potenze completano il quadro delle teste di serie.
Dalla seconda fascia sono usciti abbinamenti interessanti: la Svizzera raggiunge il Canada (dove potrebbe arrivare l’Italia), il Marocco affianca il Brasile, l’Australia finisce con gli Stati Uniti. Croazia e Inghilterra si ritroveranno insieme nel Gruppo L, mentre Uruguay e Spagna daranno vita a una delle sfide più attese nel Gruppo H.
Con la terza fascia i gironi hanno preso forma definitiva. Il match inaugurale del torneo sarà Messico-Sudafrica, entrambe nel Gruppo A. Altre nazionali africane come Costa d’Avorio, Egitto e Algeria hanno scoperto le loro avversarie, così come le asiatiche Tunisia e Arabia Saudita.
L’ultima fascia ha completato il puzzle con le squadre ancora da definire tramite playoff. Oltre all’Italia, ci sono altre nazioni che si giocheranno tutto a marzo: tra queste la vincente tra Danimarca, Repubblica Ceca, Macedonia e Irlanda (Gruppo A), oppure tra Turchia, Romania, Slovacchia e Kosovo (Gruppo D). Anche squadre meno quotate come Haiti, Curaçaoe Capo Verde hanno già il loro posto assicurato.
Il ct argentino Scaloni ha simbolicamente restituito la Coppa del Mondo conquistata in Qatar 2022, passando il testimone a questa nuova edizione che sarà la più grande di sempre. Per l’Italia adesso conta solo una cosa: vincere i playoff di marzo e volare in Nord America per questo torneo storico.