C’è una cosa che a Zerocalcare non manca: la capacità di sintetizzare il caos della vita facendoci ridere (ma anche riflettere). Così, il disegnatore ha voluto dare il suo contributo quanto visto fino a ora ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Lo ha fatto con un video “homemade” su TikTok che è diventato virale in men che non si dica.
Di cosa si parla nel video? In sostanza di tutte le polemiche che hanno tenuto banco negli scorsi giorni. Dalla famigerata cerimonia d’apertura sacrilega, con un’ultima cena queer, che poi si rivelata non essere l’ultima cena. Anche se è stato impossibile spiegare la verità, una volta che la bufala si era diffusa.
Della reazione (discutibile) di giornalisti e commentatori al quarto posto di Benedetta Pilato nei 100 rana. Accusata di essere troppo felice per un risultato non bello, che però lei giudicava una vera conquista.
E, ovviamente, del caso Khelif vs. Carini, con l’abbandono del match da parte della pugile azzurra nei confronti della collega algerina, accusata (impropriamente) di essere un uomo per gli alti livelli di testosterone nel sangue. Che a suo tempo provocarono una squalifica dai mondiali.
Il contenuto è semplicissimo: pochi disegni abbozzati e l’inconfondibile voice over di Zerocalcare che smonta ogni caso pezzo per pezzo. E che, esagerando al massimo le reazioni di politici e gente comune, ci regala una rappresentazione grottesca, ironica e molto veritiera della nostra realtà sociale.
Ultima cena queer?
“Avete offeso Nostro Signore!”
“Portate la sodomia nel cuore di Gerusalemme!”
“Guarda Pietro come l’hanno fatto… focomelico con ‘e palle depilate, squame sul collo.. Giuda Taddeo, l’apostolo dal cuore grande… a balla’ Asereje, co’ ‘e zinne rifatte!“.
Benedetta Pilato felice di aver mancato il bronzo solo per un centesimo?
“Che cazzo te ridi! Sei quarta, a’ brutta pippa demmerda!”
“Che vor dì che sei contenta? Te devi ammazzà!! Te devi sgozzà come Mishima, quello che s’è ammazzato in diretta!”
“Er cane mio a Sperlonga nuota mejo“
Imane Khelif è una pugile intersex?:
“è n’omo!!!!”
“C’ha un metroemmezzo de’ tubo Innocenti!!”
“C’ha una vuvuzela così!“.
Zerolcare ha chiosato invitando tutte e tutti a non essere così accalorate e accalorati, perché altrimenti si rischia di esplodere.
Il commento più bello al video? Quello di Benedetta Pilato, che ha ringraziato Zerocalcare, citando le immortali parole di Secco: “S’annamo a pija’ er gelato?“.
Buona visione!
Per me le migliori olimpiadi degli ultimi 4 anni pic.twitter.com/xxggx7xRsn
— zerocalcare (@zerocalcare) August 2, 2024