Alessandro Impagnatiello, nato nel 1993, è il fidanzato di Giulia Tramontano, la ragazza incinta al settimo mese, scomparsa a maggio 2023 a Senago (Milano). Impagnatiello lavora come barman in locali di prestigio, come l’Armani Bamboo Bar, ha già un figlio piccolo nato da una precedente relazione ed è in buoni rapporti con la sua ex compagna. Ha confessato di aver ucciso Giulia a coltellate, dopo che lei aveva scoperto il suo tradimento con un’altra donna, una ragazza italo inglese.
Alessandro ha denunciato la scomparsa della sua compagna, con la quale aveva avuto una lite, nei giorni precedenti. Il Corriere riferisce infatti che Giulia avrebbe scoperto un tradimento da parte di Alessandro con un’altra donna che sarebbe rimasta anche lei incinta, ma avrebbe deciso di non portare a termine la gravidanza. Sembra che l’inglese non fosse a conoscenza della situazione sentimentale di Impagnatiello, almeno fino ad aprile 2023. Poi ha scoperto la relazione da alcune di lui e Giulia sul telefono e successivamente ha approfondito, e ha deciso di mettersi in contatto con Giulia per parlarle. Giulia si sarebbe vista con con l’altra donna per chiarire, nella giornata di sabato 27 maggio 2023. L’omicidio sarebbe avvenuto nelle ore successive : Impagnatiello ha ucciso Giulia a coltellate nell’appartamento che condividevano, poi, dopo aver tentato di dar fuoco al cadavere, lo ha ha occultato in un’area poco distante dalla loro abitazione. L’uomo aveva cercato su internet le informazioni su come compiere l’omicidio e nascondere il corpo.
Dopo la separazione dalla sua ex compagna, riferisce il Corriere, Impagnatiello aveva continuato a vivere al primo piano dell’appartamento in Via Novella nel quale poi è stato raggiunto da Giulia Tramontano. Nei giorni concitati delle indagini, Impagnatiello era stato raggiunto da sua madre e dal compagno di lei, che si era fermato brevemente con i giornalisti per ribadire l’urgenza di trovare la ragazza scomparsa. I titolari di un bar nel quartiere, hanno detto a Repubblica che Alessnadro Impagnatiello, insieme a sua madre, era entrato nel loro locale, lunedì, per avere le registrazioni della loro telecamera di sicurezza.