La banconota da 0 euro che sarà distribuita a partire da luglio è una banconota da collezione. E celebrerà gli 80 anni dello sbarco in Normandia. La tiratura sarà limitata, circa 3.000 pezzi, tutti numerati, da 000001 a 003000. Sul cimelio, prodotto da Oberthur Fiduciaire e venduto da Euro Banknote Memory, è raffigurato lo sbarco in Normandia. Queste banconote non hanno ovviamente valore legale né commerciale. Il loro unico scopo è quello di celebrare eventi storici di rilevanza assoluta.
Si tratta insomma di una commemorazione particolare che si attua dal 2015, con ben 2.500 temi di banconote da 0 euro diffusi in 30 Paesi, compresa l’Italia. Tra queste banconote troviamo ad esempio quelle con le raffigurazioni di Padre Pio, Dante Alighieri, Caravaggio, Cristoforo Colombo, Giulio Cesare, Leonardo da Vinci, Karl Marx. E persino Maradona.
L’idea nacque grazie all’imprenditore francese Richard Faille, dedito, dal 1996, al conio di monete commemorative per i turisti. L’impresa ebbe tanto successo da spingerlo a replicarla su vasta scala.
Com’è fatta
La banconota da 0 euro, nonostante la sua esibita “inutilità” è fatta come le banconote tradizionali. Con tanto di ologrammi, inchiostri speciali, filigrane e numeri di serie univoci. La cura di ogni singolo dettaglio, dunque, è elevatissima. Così come la qualità finale. Sono quindi dei veri e propri pezzi unici da collezione. Da mettere in cornice, quindi, e contemplare di tanto in tanto.
Quanto costa e come si acquista
Le banconote da 0 euro possono essere acquistate presso musei, negozi specializzati e online. Nel caso specifico di quella dedicata allo sbarco in Normandia, sarà disponibile da luglio su Euro Banknote Memory. Il costo varia dai 6 ai 15 euro. Ma il valore può crescere nel tempo. Qualche tempo fa, per dirne una, una moneta greca è stata battuta all’asta per 162 mila euro.