Martin Lutero, monaca agostiniano e teologo tedesco, è considerato il padre della Riforma protestante, il movimento religioso che ha profondamente cambiato il volto dell’Europa e della cristianità. Nato in una famiglia della classe media, è stato segnato da un profondo senso di colpa e dalla paura della dannazione eterna. Per questo motivo entra nell’ordine agostiniano nel tentativo di trovare la salvezza, ma la sua crisi spirituale si intensifica. Ad attrarre la sua intelligenza brillante, però, è lo studio della Bibbia, di cui approfondisce in particolare le lettere di San Paolo. Ed è proprio grazie a questo studio che inizia a mettere in discussione molti degli insegnamenti della Chiesa cattolica del suo tempo.
La svolta, però, arriva nel 1517. In questo anno, infatti, Lutero affigge sulla porta della chiesa di Wittenberg le sue famose 95 tesi. Si tratta di un documento nel quale critica aspramente la pratica delle indulgenze, ovvero il pagamento di somme di denaro alla Chiesa in cambio del perdono dei peccati. Secondo Lutero, la salvezza si ottiene solo attraverso la fede in Cristo e non con le opere buone o il denaro.
Le tesi di Lutero, dunque, si diffonde rapidamente in tutta Europa grazie alla stampa a caratteri mobili, scatenando una vera e propria tempesta. Il monaco tedesco viene convocato addirittura a Roma per ritrattare le sue affermazioni, cosa che rifiuta. Anzi, le sue critiche alla Chiesa diventano sempre più radicali, mettendo in discussione l’autorità del Papa, la venerazione dei santi, il culto delle reliquie e il celibato ecclesiastico. Tutto questo, portò alla sua scomunica avvenuta il 3 gennaio del 1521.
Ma quali sono state la cause che hanno portato allo scisma dalla Chiesa Cattolica? Fondamentali sono stati due elementi: la corruzione della Chiesa e l’inaccessibilità della Bibbia.
- La corruzione della Chiesa: Lutero denuncia la corruzione diffusa all’interno della Chiesa, soprattutto tra il clero alto. Il lusso sfrenato, la compravendita di cariche ecclesiastiche e il nepotismo erano pratiche comuni.
- L’inaccessibilità della Bibbia: La Bibbia era un libro riservato al clero e scritta in latino, una lingua incomprensibile per la maggior parte dei fedeli. Lutero traduce il testo in tedesco, rendendola accessibile a tutti e incoraggiando i fedeli a leggerla e interpretarla autonomamente.
La Riforma protestante, dunque, avviata da Lutero ha avuto conseguenze profonde sulla storia dell’Europa. Si assistette a una scissione del cristianesimo, alla nascita di nuove Chiese e a guerre religiose che hanno sconvolto il continente per secoli.